Le principali attività svolte all'interno del programma SU.SU.SU.

Team building
Il team building nell'ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Il teambuilding a livello internazionale è il termine che indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented. La sua attività si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un'azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro.

Coaching e mentoring
Il coaching è un rapporto tra un coach, un professionista, ed un coachee, un cliente. Il coach ha il compito di sprigionare le qualità del coachee per aiutarlo a spingersi al massimo delle sue capacità e a raggiungere il massimo della performance sia in ambito lavorativo che personale. Il lavoro si sviluppa soprattutto attivando le motivazioni individuali della persona, incoraggiando e stimolando lo sviluppo delle potenzialità.
Il mentoring è una relazione intensa tra un soggetto esperto e un soggetto meno esperto che assolve per quest’ultimo due funzioni principali: fornire un modello e un’opportunità di confronto per lo sviluppo di carriera

Decision management
Le attività di gestione decisione aziendale comporta tutti gli aspetti della progettazione, costruzione e gestione dei sistemi decisionali automatizzati che un'organizzazione utilizza per gestire le sue interazioni con clienti, dipendenti e fornitori.

Action planning
Attività svolta a vorire il coinvolgimento di tutti i partecipanti del team per consentire ad ognuno di esprimere le proprie idee in maniera anonima e libera. Si inizia con l'individuazione delle principali questioni su cui discutere e degli aspetti positivi e negativi che caratterizzano il contesto di indagine. Si prosegue con la definizione delle previsioni relative ai cambiamenti futuri e per finire si elabora un elenco dei principi guida su cui costruire proposte costruttive.

Value proposition design
Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano, è il nuovo strumento che permette alle aziende di mettere sotto i riflettori gli attuali o i potenziali clienti e la sua proposta di valore in termini di prodotti e servizi offerti. Il suo obiettivo è quello di permettere all'imprenditore di progettare al meglio la Value Proposition aziendale e di risolvere così i problemi, le difficoltà e i bisogni dei clienti.

Definizione del business model
Elaborare l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'impresa acquisisce vantaggio competitivo.
In particolare, il modello di business:

• fornisce le linee guida con cui l'impresa converte l'innovazione in acquisizione di valore (profitto) senza prescindere da una adeguata strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza (traccia così una direzione a cui probabilmente faranno seguito i follower);
  • definisce una organizzazione che consenta di condividere la conoscenza all'interno dell'azienda e valorizzare le proprie risorse umane favorendo le condizioni ideali per incentivare l'innovazione;
  • individua i rapporti di interazione e cooperazione con fornitori e clienti (mercato) valorizzando le proprie scelte (di modello e/o di business);
  • stabilisce le metodologie e gli strumenti per analizzare in modo critico e continuativo i risultati ottenuti dal proprio modello di business confrontandoli con quelli dei propri concorrenti.

Storytelling aziendale
La narrazione di una storia che deve trascendere dal marketing tradizionale e non limitarsi più solamente alle caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti al fine di affermare e migliorare la propria immagine aziendale. Recuperare ed individuare per poi raccontare la propria identità in maniera efficace rispetto alla tipologia di pubblico da raggiungere attraverso i vari media e canali di comunicazione. L'obiettivo è conivolgere ed emozionare i propri interlocutori adottando un linguaggio appropriato e coerente con lo stile del brand.

Partecipa al progetto

Fai evolvere la tua idea verso una concreta e sostenibile dimensione imprenditoriale

Vuoi avere maggiori informazioni?

FONDAZIONE ALARIO PER ELEA VELIA - ONLUS
Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046 Ascea (SA)
+39 0974 971197 - +39 0974 971269
info@fondazionealario.it - www.fondazionealario.it